"Vendeva anacardi" di Carlo Cavicchi presentato al Premio Strega 2023

"Vendeva anacardi" di Carlo Cavicchi presentato al Premio Strega 2023

"Vendeva anacardi" di Carlo Cavicchi presentato al Premio Strega 2023
Una notizia meravigliosa: “Vendeva anacardi”, il romanzo di Carlo Cavicchi è stato presentato tra i libri in corsa al Il Premio Strega da Valerio Berruti!

Ne siamo davvero felici e ci complimentiamo con il nostro autore per questo importante riconoscimento. Ora teniamo le dita incrociate!


Ecco a voi la motivazione:

«Il linguaggio, il ritmo, la storia. Vendeva anacardi di Carlo Cavicchi conquista il lettore proprio con questi tre elementi che solitamente distinguono un romanzo eccellente da uno dei tanti.
Il linguaggio è semplice, di quelli che vanno dritti alla pancia. Nessun aggettivo di troppo ma solo quelli che servono per far immaginare al lettore personaggi e ambiente.
Il ritmo è sempre serrato dalla prima all’ultima scena. Mai un vuoto, una perdita di contatto con la narrazione. Con un crescendo che porta a correre fino all’ultima pagina.
La storia è originale. Ricca di colpi di scena con il protagonista che cresce lentamente all’interno dei capitoli fino a emergere e conquistare chi legge. L’uomo che vendeva anacardi ha un passato inimmaginabile e un futuro tutto da scrivere. È un uomo che sembra quello che non è. Quasi un disadattato ma con abiti eleganti, curati fin nei dettagli. Grande portamento e linguaggio colto. Un uomo che sembra aver già detto e fatto tutto e che, invece, la scoperta di un cadavere di una donna all’interno dell’autodromo di San Marino, cambia di nuovo la sua esistenza fino a dargli una seconda chance.
Carlo Cavicchi proviene dal mondo dell’automobile dove ha diretto «Autosprint» prima e «Quattroruote» ma si è già cimentato in altri libri e romanzi. Vendeva anacardi, però, è il primo totalmente slegato dal suo mondo di appartenenza. Il primo in cui lascia scorrere la fantasia e soprattutto la penna raccontandoci una storia di passioni, ricordi, amori falliti ma anche di grandi speranze per un futuro che fortunatamente ci riserva sempre più sorprese di quanto si riesca ad immaginare. Ed è per questo che voglio presentarlo al Premio Strega 2023».
 
 
Vi incuriosisce? Trovate il libro qui: https://www.minervaedizioni.com/vendeva-anacardi.html
 

 

Qui l'articolo sul sito del Premio Strega 2023: https://www.premiostrega.it/libro/vendeva-anacardi/