I VOSTRI MANOSCRITTI

 

Siete interessati a sottoporre alla nostra attenzione il vostro manoscritto?
In questa breve descrizione troverete tutte le informazioni che cercate.
Vi preghiamo di leggere quanto segue con attenzione, poiché prenderemo in considerazione solo le richieste che ci arriveranno nella maniera corretta.

 

 

1) COSA PUBBLICHIAMO? DATE UN'OCCHIATA AL CATALOGO

Minerva è una casa editrice che pubblica libri di varia, ma ciò non implica che nel nostro catalogo siano presenti volumi di ogni tipologia.
Non editiamo infatti testi scolastici: vi invitiamo perciò a consultare il nostro catalogo con attenzione, prima di sottoporci materiale che, per le ragioni sopra descritte, non potremo prendere in considerazione.

 


2) COME INVIARE I MANOSCRITTI

Per essere valutati dai nostri editor, chiediamo di inviare:
- una breve sinossi (una cartella o massimo 2000 battute)
- i primi tre capitoli o tre capitoli incisivi del manoscritto
- una vostra breve biografia (massimo 700 battute)
- 5-6 righe di presentazione in cui ci spiegate perché avete scelto di sottoporre il vostro scritto alla nostra casa editrice.

Tutti i materiali sopraccitati sono obbligatori, perciò fate attenzione a inviarci proprio tutto: solo avendo a disposizione quanto richiesto potremmo iniziare a conoscere voi e il vostro testo.

 


3) TEMPO DI VALUTAZIONE

Ricevendo tantissimi manoscritti da valutare, il tempo di risposta non è inferiore ai 4 mesi. Per questa ragione ci è davvero impossibile poter rispondere a tutti. Perciò se entro 4 mesi non sarete contattati, è probabile che la vostra proposta non sia stata presa in considerazione poiché non in linea con le nostre scelte editoriali. 
Daremo riscontro diretto all'autore via telefono e/o via mail solo in caso di nostro interesse e ci scusiamo sin d'ora con tutti coloro che non riceveranno una risposta.

 


4) REPETITA IUVANT? NON SEMPRE...

Vi preghiamo di non inviare ulteriori mail e di non chiamare la segreteria per richieste chiarimento o di informazioni sulla valutazione di quanto ci avete inviato: la segreteria non si occupa dei manoscritti e non saprebbe darvi le informazioni che richiedete. Coloro che esaminano il vostro materiale sono i nostri editor: non rispondono alle mail e non prendono contatti con gli autori fintanto che non si decida di pubblicarne il manoscritto.




5) A CHI INVIARE?

Il materiale nelle modalità indicate, deve essere inviato ai nostri due indirizzi: [email protected] e in copia a [email protected]; solo se ciò che leggeremo ci piacerà vi contatteremo.

 


6) FORMATO DEI MATERIALI DA INVIARE

Potete inviare il materiale in formato PDF o WORD (.doc). Altri formati non saranno accettati.
Non sprechiamo carta: d'ora in avanti, anche per questioni organizzative, non accettiamo più manoscritti o testi inviati in cartaceo.

 


7) ATTENZIONE

Questa modalità è dedicata esclusivamente alle proposte di autori italiani, perciò non verranno considerati altri materiali come: proposte di traduzione, richieste di collaborazione, invio di curriculum vitae, ecc.

 


8) TUTTE LE INFORMAZIONI CHE CERCATE SONO PRESENTI SU QUESTA PAGINA: LEGGETELA CON ATTENZIONE

Queste indicazioni servono a facilitare il nostro lavoro di valutazione e scelta dei libri da pubblicare: per dedicare la giusta attenzione ai testi i nostri editor neccessitano della massima concentrazione e di una buona organizzazione. Non fate loro altre richieste o pressioni: non vi risponderebbero. Sappiamo quanto la ricerca di un editore possa essere frustrante, ma per garantirvi il miglior servizio possibile abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione.

 


Se avete seguito tutti i passaggi "alla lettera" saremo felici di poter leggere quanto ci manderete.


BUONA FORTUNA!