Mercoledì 30 luglio 2025, dalle ore 20:00
Sogliano sul Rubicone – Agriturismo Il Farneto
(via Bagnolo Farneto, 46/D)
Cena con presentazione del libro
LA TRATTATIVA
La vera storia di come Ford, Alfa Romeo e Fiat cercarono di acquistare la Ferrari e come solo una ci riuscì
di Luca Dal Monte
Interviene l'autore Luca Dal Monte
Il menù comprenderà affettati, formaggio di Fossa con marmellata; tagliatelle al ragù di Mora, raviolini cuoricino con crema di formaggio di fossa dop di Sogliano Sul Rubicone; grigliata mista di carne alla brace, patate arrosto, misticanza di campo, acqua, vino, caffè e digestivo.
Prezzo a persona, 25 euro.
Durante la serata sarà possibile acquistare il libro e l’autore sarà disponibile per autografi e foto.
Prenotazione obbligatoria chiamando l'agriturismo Il Farneto entro domenica 27 luglio.
IL LIBRO
Una trattativa lunga un decennio. La posta in palio è la Ferrari. Siamo nei favolosi anni Sessanta. Già allora la Casa di Maranello è la più famosa fabbrica di automobili sportive al mondo. La sua squadra corse non ha rivali. Il Cavallino è più appetibile che mai e sono in molti a volerlo. Enzo Ferrari è disposto a cedere. Ma naturalmente alle sue condizioni. Ne nasce una triplice trattativa dai risvolti segreti che viene svelata ora per la prima volta in tutti i suoi particolari.
Luca Dal Monte – autore del pluripremiato e pluritradotto Ferrari Rex, che il “New York Times” ha definito «la biografia definitiva» di Enzo Ferrari – ricostruisce ogni singolo passaggio delle tre negoziazioni sulla base di documenti originali mai resi pubblici e utilizzati prima d’ora, incluse carte riservate di Henry Ford II, del presidente dell’Alfa Romeo Giuseppe Luraghi e dell’avvocato Gianni Agnelli.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, che porta il lettore direttamente nelle stanze dei bottoni di Ford, Alfa, Fiat, e naturalmente alla scrivania di Enzo Ferrari a Maranello.