Michele Bernardi è principalmente un animatore professionista. Ha esordito con la serie televisiva La Pimpa creata da Altan e ha animato la Linea di Cavandoli. Dal 2000 ha realizzato dei video musicali in animazione per Tre Allegri Ragazzi Morti (sotto la direzione di Davide Toffolo), Punkreas, 24 Grana, Prozac+, Ottohom, The Zen Circus, Extraliscio, Gianna Nannini, Eduardo De Crescenzo e altri ancora. Ha animato anche spot commerciali per Barilla, Mulino Bianco, Nestlé, Istat, Pomellato...
In una carriera costellata di premi e riconoscimenti in Italia, Finlandia, Spagna, Shanghai, eccetera, spicca in particolare Mercurio, film del 2018 che ha partecipato a più di 150 festival vincendone 15 come miglior corto animato. È stato anche finalista ai Nastri d’Argento e semifinalista ai David di Donatello.
Insegnante accademico di Animazione Digitale dal 2019, qualche volta Michele trova il tempo per illustrare libri, come ha fatto per esempio con La nave di Teseo e con questo PunKinbO nella collana “Fatterelli Bolognesi”.