Maria Rosa Quario
Maria Rosa Quario

Maria Rosa Quario. Nata e cresciuta a Milano, da oltre trent’anni Maria Rosa “Ninna” Quario risiede a La Salle, in Valle d’Aosta, ma ama definirsi “cittadina del mondo”. È spesso in viaggio, ha sempre la valigia pronta e non conosce il significato della parola noia. Atleta della Nazionale italiana di sci alpino dal 1974 al 1986, ha gareggiato in Coppa del Mondo (4 vittorie e 15 podi in slalom), ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici (4° posto nel 1980, 7° nel 1984) e a tre dei Campionati del Mondo.
Dopo l’addio precoce all’agonismo, è rimasta nel mondo degli sport invernali dedicandosi al giornalismo. Ha lavorato per diverse riviste e quotidiani e, dal 2000, con la società Infront Sports & Media. Dopo aver raccontato le storie di oltre trentacinque edizioni della Coppa del Mondo, aver seguito nove Olimpiadi e sedici Mondiali dall’altra parte della transenna, nel 2022 ha chiuso anche la seconda carriera e proseguito quella da mamma di Federica e
Davide Brignone, nati dal suo matrimonio con Daniele, dal quale ha divorziato nel 2013.
Due vite è il suo libro d’esordio, pensato a lungo, ma venuto alla luce solo dopo l’ultima fantastica stagione agonistica dei suoi figli, la magica coppia Brignone: l’atleta Federica, attuale numero 1 al mondo, e il suo allenatore Davide.

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina