Luciano Costa
Luciano Costa

Video-artista, fotografo, ricercatore, scrittore, director eventi motorismo storico.

Video – Art Director
Luciano Costa si occupa da 40 anni di comunicazione visiva e audiovisiva. Negli anni ‘80 e ‘90 si è dedicato all’informazione e alla documentazione video di eventi pubblici nel nord-est milanese in collaborazione con le associazioni culturali locali e con le Amministrazioni Comunali. Dal 1998 ha orientato i propri interessi prevalentemente verso la narrazione, la poesia in video e la fotografia, sperimentando nuove forme espressive e nuovi linguaggi. Oggi ama definire la propria “occupazione” “rappresentante di storie e di arti”. La sua scelta è soprattutto quella di raccontare storie umane, d’arte e di artisti attraverso il linguaggio della poesia in video e in fotografia. Ha collaborato con associazioni culturali che operano nell’ambito di tutte le arti e la sua produzione artistica in video e in fotografia non è mai concepita come accessoria o documentaria di eventi altrui, ma come forma espressiva autonoma e come intervento di contaminazione reciproca, di stimolo-provocazione tra le arti.
Eventi maggiori di arte contemporanea: ha partecipato con produzioni video proprie e diretto gli eventi di arte contemporanea “Osservanti-Osservati” nell’ex Ospedale Psichiatrico di Imola (2006) sul tema “Arte e Follia”, “Selva di Tirli” sull’Appennino Tosco-Emiliano (2007) sul tema Arte e Biosfera”, “Macerie” sulle rovine dell’ex clinica psichiatrica “La Villa dei Fiori” di Imola (2010) sul tema Arte e Psichiatria.

Fotografia
Le opere maggiori in fotografia: come fotografo d’arte ha realizzato il progetto “OSSIDABILI” mostra itinerante (Italia, Grecia) con fotografie di archeologie meccaniche (2002-2006); il progetto multimediale “Shots of Life” installazione fotografica sull’isola greca di Astipalia (Dodecaneso) con fotografie scattate in 40 anni di frequentazioni dell’isola (2015); il progetto “Arenabili” con fotografie di relitti marini sulla riviera adriatica (2017);
Tutte queste opere ed eventi sono fruibili su Facebook e sul canale Vimeo di Luciano Costa.

Motorismo Storico
Nell’ambito del motorismo storico, Luciano Costa (socio del CRAME - Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca) ha operato in qualità di ricercatore, scrittore, fotografo, video-maker e director di eventi rievocativi del Motocross Mondiale di Imola. È autore del libro “IMOLA MONDIALE - 1948-1965 - Le Radici del Motocross Italiano” (2011 Bacchilega Editore) sulla storia dei Campionati Mondiali di Motocross di Imola; è inoltre autore del secondo libro “IMOLA MONDIALE - MX Il Grande Ritorno” (2021 edizioni MINERVA) sulla storia di 10 campioni del mondo che corsero a Imola e sul ritorno del Gran Premio d’Italia di Motocross nella sua sede originaria (Imola 2018).
Nel 2010, 2012, 2014, 2016 e 2018 è stato primo organizzatore e director degli eventi rievocativi dei Campionati Mondiali di Motocross di Imola. Di ognuno di essi ha prodotto video professionali oggi fruibili su Vimeo sul canale Luciano Costa.
Ha inoltre collaborato con la direzione degli eventi rievocativi della 200 Miglia motociclistica e Coppa d’Oro Shell di Imola (2019-2020) realizzando video professionali sugli eventi stessi oggi fruibili su Vimeo sul canale Luciano Costa.

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina