Gian Pietro Testa
Gian Pietro Testa
Gian Pietro Testagiornalista e scrittore ferrarese, ha lavorato in numerosi quotidiani nazionali, tra cui Il Giorno, L'Unità, Paese SeraSenzaprezzo. Ha insegnato giornalismo al Carid dell'Università di Ferrara. Ha pubblicato giovanissimo due sillogi poetiche e un libro di racconti.

Nel 1976, con Einaudi, La Strage di Peteano, libro inchiesta con cui ha anticipato di alcuni anni la verità giudiziaria. Poi i poemetti Antologia per una Strage (1980), I Canti di Focomorto, L’Ultima notte di Savonarola, Il muschio del nord, Una notte che la luna era morta. Ha dato alle stampe due romanzi, Il linciaggio e Don Rodrigo: il rapimento di Lucia, nonché saggi storici e politici, Mura di Ferrara – La poesia del tempo (Minerva Edizioni) con fotografie di Remigio Urro, il pamphlet Lettera semiseria di un comunista al Signor Dio Ill.mo. Ha vinto numerosi premi giornalistici e di poesia.
 (per i quali è stato inviato speciale ed editorialista), ha diretto l'emittente televisiva regionale Ntv, il quotidiano napoletano. 
Per Minerva ha pubblicato anche i volumi Antologia per una strage (2005), il romanzo Io sono il Milite ignoto (2006) e Il Rocchetto di Ruhmkorff.
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

2 elementi

per pagina