Omaggio alla donna nell’arte della Belle Èpoque
La TRAMA
Il mito della Belle Époque, con la sua immagine di età dell’oro animata da un’incredibile euforia, è il riflessodel respiro europeo e del desiderio d’innovazione che hanno segnato fondamentali cambiamenti nella società, nel gusto, negli stili di vita e nella comunicazione dell’età contemporanea. Quel clima effervescente, ancora capace di coinvolgerci, rivive in un percorso costruito sul filosottile della seduzione femminile, un tema trasversale nella ricerca visiva tra Ottocento e Novecento. Bellissime e intriganti, oggetti del desiderio ma anche soggetti consapevoli del loro potere, spregiudicate e ormai proiettate verso l’emancipazione, le donne rappresentate nell’arte, nella decorazione, nell’editoria, nella moda e nella pubblicità furono migliaia. I loro tratti, i loro corpi sinuosi e i loro atteggiamenti, sospesi tra realtà e immaginario, sono ancora oggi riconoscibili come icone di uno stile ineguagliato.
In quest’ampia selezione di opere i dipinti dialogano con pubblicazioni, manifesti, stampe e sculture dell’epoca, per rendere omaggio alla rilevanza assunta dalla femminilità nell’estetica e nella società in quei magici decenni di passaggio. Lo sguardo scorre liberamente su una panoramica internazionale che, dalla mitica Francia del Moulin Rouge guarda all’Italia, passando per Austria, Germania, Belgio e Stati Uniti, ed è invitato a soffermarsi su una serie di rappresentazioni potenti o minute, nelle quali molti dei nomi più noti dell’arte e dell’illustrazione si affiancanoa quelli di artisti meno conosciuti, ma altrettanto rappresentativi, offrendo una grande varietà di interpretazioni.
In quest’ampia selezione di opere i dipinti dialogano con pubblicazioni, manifesti, stampe e sculture dell’epoca, per rendere omaggio alla rilevanza assunta dalla femminilità nell’estetica e nella società in quei magici decenni di passaggio. Lo sguardo scorre liberamente su una panoramica internazionale che, dalla mitica Francia del Moulin Rouge guarda all’Italia, passando per Austria, Germania, Belgio e Stati Uniti, ed è invitato a soffermarsi su una serie di rappresentazioni potenti o minute, nelle quali molti dei nomi più noti dell’arte e dell’illustrazione si affiancanoa quelli di artisti meno conosciuti, ma altrettanto rappresentativi, offrendo una grande varietà di interpretazioni.
Valeria Tassinari è storica dell’arte, docente, curatrice e critica d’arte contemporanea. Ha curato manifestazioni, mostre ed edizioni d’arte e ha collaborato con numerose testate specializzate. In ambito museale ha organizzato iniziative in diverse istituzioni in Italia e all’estero. Dal 2012 è curatore scientificodel Museo MAGI’900. Docente di storia dell’arte, è anche docente a contratto di Storia della Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Sul piano critico e nella didattica si dedica in particolare alla relazione tra opera d’arte e contesto ambientale. Promuove progetti di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio, con particolare attenzione al rapporto tra arti visive e ambiente storico, socio-culturale e naturale. Ha pubblicato saggi, monografie,cataloghi di mostre e guide storico-artistiche, sia su tematiche ed autori dell’età contemporanea sia su argomenti storici e museografici.
Fausto Gozzi è storico dell’arte e dal 1980 cura eventi nel campo dell’arte antica e moderna. È direttore della Pinacoteca Civica “Il Guercino” e della Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni” del Comune di Cento, ente dove ricopre l’incarico di responsabile delle attività culturali. In collaborazione con soprintendenze, enti e istituti universitari ha curato mostre in Italia e all’estero, ultime Le Guerre di Aroldo Bonzagni a Cento, in occasione della riapertura della Galleria d’Arte Moderna dopo gli eventi sismici del 2012 e Guercino a Tokyo nel The National Museum of Western Art, mostra che ha poi portato alla realizzazione della Pinacoteca San Lorenzo di Cento inaugurata nel 2016.
Caratteristiche TECNICHE
ISBN: | 978-88-7381-902-8 |
---|---|
A cura di: | Valeria Tassinari e Fausto Gozzi |
Illustrazioni: | a colori |
Data di uscita: | Novembre 2016 |
Formato: | 22 x 30 cm |
---|---|
Pagine: | 160 + Cop. brossura con bandelle |
Lingua: | Italiano |