Con saggi di: Carolina Guerini (Professor in Marketing LIUC e SDA Bocconi), Marcello Sasso (Vice President at Aimpoint Research), Giovanni DeCarli (CEO e Co-Founder Optimist), Alessandro Gaume (Innovation Director Ars et Inventio – Business Integration Partners), Gianpaolo Perego (CEO – Aethia e Co-Fouder Business Intelligence Group)
L’umanità nell’emergenza pandemia da Covid-19 si trova a dover prendere delle decisioni importanti e il ruolo dell’utilizzo dei Big Data e dei sistemi di intelligenza artificiale è fondamentale. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia consente di monitorare tutti in ogni momento. Nella battaglia contro l’epidemia di Coronavirus, diversi governi hanno già implementato i nuovi strumenti di sorveglianza: monitorando attentamente gli smartphone delle persone, utilizzando centinaia di milioni di fotocamere con riconoscimento facciale e misurando la temperatura corporea e le condizioni mediche delle persone, è possibile non solo identificare rapidamente i sospetti affetti da Coronavirus, ma anche tenere traccia dei loro movimenti e identificare i soggetti con cui sono entrati in contatto. La tecnologia sta diventando vitale nel processo di globalizzazione. Quello che sembrava fantascienza dieci anni fa oggi sta diventando la quotidianità.
Proprio per l’importanza ricoperta dai sistemi di ascolto, l’autore con questo saggio intende avvicinare il lettore alla comprensione di quelle che sono le principali tecniche di ascolto-monitoraggio e far comprendere come queste possano essere efficacemente utilizzate nel business. Grazie anche al contributo di studiosi, esperti e professionisti del settore che hanno scritto in questo volume, Gianni Bientinesi propone un interessante e originale viaggio alla scoperta di quelle che sono le principali e innovative tecniche e gli approcci metodologici che ora più che mai stanno cambiando per sempre il genere umano.