28 gennaio - BOLOGNA / Incontro con gli autori di "Parlami di Ada"

28 gennaio - BOLOGNA / Incontro con gli autori di "Parlami di Ada"

28 gennaio - BOLOGNA / Incontro con gli autori di "Parlami di Ada"

Sabato 28 gennaio 2023, dalle ore 17:00
a Bologna, presso la libreria Ubik Irnerio
(via Irnerio, 27)


Presentazione del romanzo 


PARLAMI DI ADA

di Michela Bartoli e Fabrizio Simoncini

 

Modera Elisa Azzimondi

 

Hai mai pensato che quando vieni al mondo è già tutto dentro di te, che la tua interiorità emotiva possa avere in realtà una discendenza genetica e familiare? E per tutto intendo la tua storia, il tuo carattere e anche i tuoi comportamenti. Ti è mai successo di provare emozioni profonde a cui razionalmente, nell’immediato, non sei riuscito a dare una spiegazione? Questa storia ne è la prova sincera: le avventure e traversie della famiglia Bartoli di San Benedetto Val di Sambro raccontate in una trama circolare ma non conclusiva.
Una saga che tocca gli aspetti più enigmatici dei sentimenti umani: da una sconvolgente passione all’abbandono, dalla solitudine al riscatto attraverso un amore riabilitato. Ada, la protagonista, figlia di gente antica come Siro e Albina, poi Alberto e Michela, Adriano e Franca e infine Gino e Ilio, in una epopea di piccoli eroi montanari pervasa da sofferenze e fatica, da slanci e magnifiche imprese sullo sfondo di una guerra mondiale e della strage di Marzabotto.
È un romanzo unico: un indimenticabile viaggio fra desiderio, turbamento e redenzione. Vorremmo lo leggessi come il canto di una misteriosa avventura che ci porta verso un finale ancora sconosciuto: fosse anche soltanto quello di raccontare, a coloro che nel teatro della vita fanno solo da comparse, agli increduli e ai falsi amanti, di un amore che un giorno, prepotente e inaspettato, è tornato.